Torrente Avisio Moena

Torrente Avisio Moena

Lungo il corso del torrente Avisio, nella zona dell’abitato di Moena vi è un tratto di circa 9km gestito dall’omonima associazione (Associazione Pescatori Dilettanti Moena), la quale effettua annualmente, con semine di sole uova (scatole Vibert), avannoti e trotelle d’annata, un attento popolamento di pesci selvaggi e diffidenti pronti a dare grosse soddisfazioni ai pescatori che giungono da tutte le parti d’Italia e non solo.

Il fiume già di per se molto interessante e ben popolato, chiaramente in questo tratto diventa ancora più interessante.

Lungo il tratto si può pescare con un unico permesso per tutta la sua estensione, ad eccezione di una zona no kill in corrispondenza dell’abitato di Moena, nel tratto compreso tra la briglia ubicata immediatamente a valle del “Pont de Mur” e la confluenza del rio San Pellegrino.

E’ invece possibile pescare sugli affluenti in questo tratto, in particolare il Rio Valsorda, il Rio Costalunga, il Rio Biois (solo sulla sponda destra ortografica) ed il Rio S. Pellegrino.

Regolamento

È consentita la cattura di complessivi n° 5 pezzi per permesso o uscita giornaliera.

Per la Marmorata, Ibrido di Marmorata e Temolo: 1 pezzo per ogni tipo e per ogni uscita, da ritenersi comunque compreso nei 5 pezzi di cui sopra (per le misure minime si veda il regolamento).

Nelle acque correnti è consentito l’uso di una sola canna con al massimo due ami oppure due esche artificiali, ed è vietato l’uso di più di 2 camole sulla camoliera.

Con l’uso di qualsiasi tipo di esca (naturale o artificiale) è severamente vietato pescare con ami o ancorette dotati di ardiglione.

È inoltre vietato l’uso della larva della mosca carnaria, delle reti e della fiocina. È vietata la pesca con le mani, la pesca notturna e qualsiasi forma di pasturazione, mentre è consentito l’uso del guadino solo per estrarre il pesce catturato.

Gli unici pesci vivi consentiti come esca sono la sanguinerola e l’alborella.

Si veda il regolamento completo dell’Associazione qui di seguito (attenzione che non tutte le zone aprono alla stessa data):

Costo permessi

Il permesso giornaliero costa 22 €.

Per i minori di 14 anni il permesso è gratuito, ma dovrà sempre essere accompagnato da uno a pagamento (il minore annoterà le proprie catture sul permesso dell’accompagnatore e la somma sarà di 5 pezzi, e non è possibile prenotarlo on-line).

Informazioni per i permessi

Per pescare nelle acque dell’Associazione Pescatori Dilettanti di Moena non è necessario possedere una licenza.

Dal 2021 è possibile acquistare tramite geoticket il permesso online (clicca sul link).

L’unico punto vendita dei permessi di pesca è il Bar Giardino, situato lungo la Strada Statale n. 48 in località Forno di Moena, tel. 0462 573287.

In caso di chiusura del punto vendita è possibile contattare il Sig. Sandro Redolf al 349 3222418 o recarsi presso il Bar Mancin o la Ferramenta della Famiglia Cooperativa di Moena in Piaz de Sotegrava, 12.

Pesci presenti

Trota marmorata, trota fario, ibrido, temolo.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(TN) Trento, Trentino Alto Adige

Tipologia

A prelievo

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here