Regione Trentino Alto Adige

LICENZA DI PESCA

Rispetto alle altre Regioni italiane, in Trentino – Alto Adige troviamo delle leggere differenze tra le due Province autonome di Trento e Bolzano. Prima di richiedere la Licenza di pesca in Trentino – Alto Adige è bene verificare che ce ne sia davvero necessità. Scopriamo insieme i dettagli

Provincia Trento – Licenza di Pesca di tipo B

Nella provincia di Trento la Licenza di pesca di tipo B è necessaria esclusivamente per chi intende acquistare un Permesso di pesca annuale. Tutti i pescatori che utilizzeranno singoli permessi giornalieri, dal 2019 non avranno più bisogno di alcuna licenza di pesca.

Nel caso ne aveste bisogno, per ottenere la Licenza di Pesca di tipo B, bisogna compilare l’apposita richiesta e consegnarla presso l’ufficio caccia e pesca competente (ufficio faunistico di Trento). Ricordati di munirti di:

  • due fototessere
  • due marche da bollo da 16€
  • Documento di identità valido

Scarica modulo per richiesta Licenza di Pesca:

residenti nella provincia di Trento, per rendere valida la licenza, dovranno necessariamente seguire il previsto corso di abilitazione alla pesca.

I pescatori residenti fuori Provincia/Regione potranno pescare nel territorio della provincia di Trento acquistando esclusivamente permessi di pesca giornalieri o settimanali. 

I minori di anni 16 non necessitano del corso di abilitazione alla pesca, purché accompagnati da un pescatore in regola con le prescrizioni di cui sopra. E’ possibile pescare sul Lago di Garda muniti esclusivamente della sola licenza pesca.

Bolzano – Licenza di Pesca

Nella provincia di Bolzano, invece, la Licenza di pesca di tipo B ha validità decennale e va richiesta presso l’ufficio caccia e pesca dell’Amministrazione provinciale – Bolzano – Via Brennero – 0471 41 51 71 – 41 51 72. Gli stranieri non residenti dovranno richiedere, sempre presso l’ufficio di cui sopra, un’apposita Licenza di pesca di tipo D – con validità sempre decennale.

Similmente alla provincia di Trento, anche a Bolzano non è sufficiente possedere la semplice licenza ed è necessario seguire il corso di abilitazione alla pesca.

Per ottenere la Licenza di Pesca in Trentino, per la provincia di Bolzano di tipo B o D, bisogna compilare l’apposita richiesta  e consegnarla presso l’ufficio caccia e pesca competente muniti di:

  • due fototessere;
  • due marche da bollo da 16€;
  • documento d’identità valido

In caso si decida di spedire la domanda a mezzo posta, invece di consegnarla a mano, si ricorda di far autenticare una delle due fototessere.

Scarica modulo per richiesta licenza di pesca:

I pescatori residenti fuori Provincia/Regione potranno pescare nel territorio della provincia di Trento acquistando esclusivamente permessi di pesca giornalieri o settimanali. 

Il conseguimento dell’abilitazione alla pesca non è richiesto nei seguenti casi:

  • minori di anni 16 accompagnati da un pescatore munito di abilitazione;
  • persone con handicap grave accompagnate da un pescatore munito di abilitazione;
  • residenti fuori della provincia di Bolzano, titolari di permessi giornalieri;
  • pescatori non residenti nella provincia di Bolzano, titolari di abilitazione alla pesca conseguita nel territorio italiano.

NORMATIVA

Ogni concessione ha il proprio regolamento interno su cui basarsi. Lo trovate all’interno delle singole riserve regionali.

NOTA: Le informazioni riportate nel sito non sono da ritenersi esaustive e non rappresentano la normativa vigente per l’esercizio della pesca. Il solo scopo e’ quello di fornire delle indicazioni utili a chi intende approcciarsi a questa attività. (Vai alla pagina Disclaimer)