Torrente Avisio – Cavalese

Torrente Avisio – Cavalese

ll torrente Aviso è uno dei fiumi top per la pesca che abbiamo in Italia. Nasce dal ghiacciaio della Marmolada e il suo greto attraversa le valli di Fassa, Fiemme e Cembra prima di sfociare nel fiume Adige nei pressi di Lavis (Trento). Lungo il corso del fiume ci sono 3 dighe: La prima al passo Fedaia in Marmolada, la seconda a Soraga e la terza a Stramentizzo.

Il fiume lungo il suo percorso è gestito da diverse Associazioni. Questa zona di pesca nei pressi dell’abitato di Cavalese, gestita dall’omonima Associazione, va dall’incrocio con il rio Lagorai fino all’incrocio con il Rio Primavalle, nei pressi del depuratore di Molina. L’accesso avviene tramite la strada di fondovalle che costeggia il torrente lungo tutta la valle di Fiemme.

Un’altra parte di competenza dell’Associazione Pescatori di Cavalese è la destra orografica del fiume, appena sotto la diga di Stramentizzo fino all’incorcio con il Rio Valgausa.

È definita inoltre una zona no kill, delimitata da apposite tabelle segnaletiche, che parte dal ponte della Cascata e arriva fino alla località Vaccaia (in direzione di Tesero) a cui è dedicata un’apposita pagina tra le riserve no kill.

Regolamento

È consentita la cattura di complessivi nr. 5 pezzi per uscita giornaliera, con una misura minima per la trota fario di 22 cm.

È consentito l’uso di una sola canna con al massimo due ami, è vietato l’uso di più di due camole sulla camoliera o due mosche sulla moschiera, ed è severamente vietato pescare con ami dotati di ardiglione.

Apertura dal 7 marzo, fino a fine settembre.

Si veda di seguito il regolamento completo: 

Costo permessi

Il costo del permesso d’ospite giornaliero viene fissato in € 22,00 IVA compresa per tutte le acque correnti ed in € 18,00 IVA compresa per i bacini artificiali.

Nella stessa giornata di pesca è consentito usufruire di un solo permesso d’ospite per l’intera Valle di Fiemme.

Informazioni per i permessi

I permessi giornalieri vengono rilasciati al PICCOLO BAR a Masi di Cavalese, Via Chiesa 6 – 38033 Masi Di Cavalese, Telefono: +39 0462 342450.

Orario di apertura: dalle 6.30, Giorno di chiusura: lunedì.

In alternativa è possibile acquistare i permessi giornalieri per le sole acque correnti in gestione all’Associazione sul sito web GeoTiket

Pesci presenti

le principali specie ittiche che si possono pescare nel torrente sono le trote Marmorate, trote Fario, Ibrido di Marmorata e di Fario.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 2 Media: 3.5]

Località

(TN) Trento, Trentino Alto Adige

Tipologia

A prelievo

Share

2 thoughts on “Torrente Avisio – Cavalese

  1. Tratto del fiume Avisio molto bello dove si alternano grossi massi che creano ampie buche e consentono di divertirsi praticamente con tutte le tecniche di pesca. Di solito parcheggio alla partenza della Funivia dell’Alpe Cermis (molto comodo in quanto attaccato al fiume), poi con gli stivali mi sposto comodamente sia a monte, sia a valle nell’ambito della riserva.
    Alterno la pesca al tocco sia con la camola sia con il vermone, e lo spinning con i rotanti…..entrambe le tecniche mi hanno regalato quasi sempre delle belle trote (anche marmorate). Solo in primavera, nel periodo di scioglimento della neve ho fatto un bel “cappotto”.
    Torno sempre volentieri in questa riserva e la consiglio a chi ha una mezza giornata libera in Val di Fiemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here