Torrente Pesio – Zona Trofeo Riserva Valle Pesio

Torrente Pesio – Zona Trofeo Riserva Valle Pesio

La riserva è caratterizzata dalle acque incontaminate del torrente Pesio (torrente alpino di bassa-media portata) con piccole correntine e buche ricche di trote fario e iridee ed è suddivisa in 2 lotti, quello in questione è il tratto verde, denominato tratto trofeo, a gestione consortile, situato nel cuore del Parco, da Villaggio Ardua alle sorgenti, è il tratto più selvaggio della riserva (l’altro è il tratto giallo/blu).

Qui l’accesso ai veicoli è consentito fino ad un certo punto e necessita di uno specifico pass (possono entrare fino ad un massimo di 4 veicoli complessivamente). Tratto seminato con fario e iridee di grossa pezzatura.

In entrambi i tratti si può effettuare anche la pesca no kill con i giusti accorgimenti (es: amo singolo con ardiglione schiacciato) allo stesso prezzo.

Posizione: link maps. Dall’autostrada A6 Torino-Savona, seguire le indicazioni per la A33 uscita Cuneo. Proseguire in direzione di Beinette. Imboccare la SP 42 in direzione Chiusa di Pesio, risalire la valle fino alla Frazione San Bartolomeo, proseguire per circa 1 Km e sulla sinistra (prima dei due tornanti) c’è il casotto del guardiapesca con un ampio parcheggio.

Regolamento: L’apertura nel 2020 è dal 16 Giugno con chiusure settimanali nelle giornate di Martedì e Mercoledì.  Si può pescare con qualsiasi tecnica e il permesso giornaliero da diritto a trattenere 3 capi di misura minima 40 cm. Orario di pesca 7.30-12.00 e 14.00-19.00.

Costo permessi: €50,00 per il permesso giornaliero a prelievo (3 trote).

Informazioni per i permessi: direttamente presso il casotto di pesca in località Ruenc, salendo dopo il paese di S. Bartolomeo, nel comune di Chiusa Pesio o presso gli esercizi autorizzati della Valle Pesio. Il singolo buono si divide in due tagliandi: madre e figlia e deve essere debitamente compilato in ogni sua parte. La madre deve essere imbucata nelle apposite cassette di raccolta prima di iniziare a pescare, la figlia deve essere imbucata a fine pesca. Per informazioni contattate il Sig. Faggio Romano Cell. 334 9767677

Pesci presenti: Trota Fario, Trota Iridea.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 1 Media: 5]

Località

(CN) Cuneo, Piemonte

Tipologia

Zone trofeo

Regolamenti

Regione Piemonte

Share

1 thought on “Torrente Pesio – Zona Trofeo Riserva Valle Pesio

  1. Ho pescato una volta in questa favolosa riserva immersa nella natura. Il tratto di fiume è sempre ben seminato e da grandi soddisfazioni (catture mozzafiato). Consigliata la pesca al tocco. Il sig. Romano è stato molto disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *