Torrente Pesio

Torrente Pesio

Il Pesio è un breve torrente che si estende 48,8 km, tributario del Tanaro, del Piemonte che scorre interamente in Provincia di Cuneo.

Nasce a circa 2600 m nei pressi della Punta Marguareis (Alpi Liguri) dalla confluenza di vari rami sorgentiferi.

Nel suo tratto altissimo nella valle omonima corre profondamente incassato con caratteri di torrente alpino all’interno del comprensorio del Parco naturale del Marguareis. Discretamente ricco di acque scorre poi, con corso assai ripido, lambendo Certosa di Pesio.

Da qui prosegue impetuoso ricevendo molti ruscelli e formando alcuni ghiaioni dai quali è possibile comprendere, viste le dimensioni dei ciottoli presenti, la violenza che il fiume può avere nei periodi di piena.

Bagnati le frazioni di Chiusa di Pesio di San Bartolomeo e Vigna, il fiume attraversa l’agglomerato principale del comune di Chiusa di Pesio e la valle si allarga.

Prosegue la sua corsa nell’altopiano monregalese, viene superato dalla Strada statale 28 del Colle di Nava con un ponte che fino al 1939 era percorso dal binario della tranvia Fossano-Mondovì-Villanova, e una volta giunto presso Rocca de’ Baldi riceve le acque del torrente Brobbio, suo principale affluente. Da qui diventa fiume e il suo corso si incassa profondamente per decine di metri nell’altopiano monregalese formando una valle di discreta ampiezza.

Giunto poi presso Carrù sfocia alla sinistra del fiume Tanaro con una portata media di 7,8 m3/s..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.