Torrente Gesso – Riserva La Regina

Torrente Gesso – Riserva La Regina

La riserva “IL GESSO DELLA REGINA” prende il nome dalle antiche concessioni di pesca dei Savoia che per parecchi lustri hanno frequentato l’Alta Valle Gesso come loro luogo esclusivo di caccia e di pesca.

Il logo con il pesce colorato con la corona vuole proprio ricordare questo fatto (in particolare la Regina Elena che per cinquant’anni ha praticato la pesca proprio lì); inoltre nel Torrente Gesso vive la “Trota della Regina” un endemismo ormai molto raro ma che si può ancora ritrovare nelle limpide acque del torrente.

La riserva si trova sul Torrente Gesso nel Comune di Valdieri e si estende dal confine con la frazione di Andonno, a salire, fino al confine con il Comune di Entracque (Ponte Rosso) – circa 7 km.

La riserva è suddivisa in due macro zone gestite come segue:

  • Zona “No Kill” solo “Fly Fishing” – tratto di circa 5 km; riservata ai “soci sostenitori” che versano una quota associativa annuale. Possibilità di accesso per i “non soci sostenitori” su prenotazione.
  • Zona Tradizionale (esche artificiali e naturali) – tratto di circa 2 km, una sezione per i “soci sostenitori” che versano una quota associativa annuale e una sezione per “non soci sostenitori”, ospiti, turisti. Pesca turistica aperta al pubblico mediante vendita di buoni giornalieri da 5 trote.

 

Regolamento

La riserva è aperta dal 4 Aprile al 4 Ottobre (2020). Mentre solo per la formula FLY Fishing No Kill sarà aperta fino al 20/12/2020. La riserva è aperta tutti i giorni tranne il Mercoledì (giorno di chiusura). Per pescare occorre la licenza e il permesso giornaliero (a meno di non essere soci sostenitori).

Nella Zona “No Kill” è consentita esclusivamente la pesca a Mosca, si pesca tutti i giorni tranne il Mercoledì dall’alba al tramonto. Obbligo di utilizzo massimo di 3 mosche con ami senza ardiglione, obbligo di uso del guadino, obbligo di esporre badge dato in dotazione (si ritira presso la Fishing House).

Nella zona di pesca tradizionale si può pescare dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 con tutte le tecniche di pesca. Prima di accedere bisogna registrarsi alla Fishing House e a fine pesca bisogna comunicare l’ora di abbandono del torrente. Si possono trattenere solo Fario (non è possibile trattenere la Fario della Regina- trota fario mediterranea) e Iridee.

Di seguito il regolamento completo: Riserva la Regina_regolamento 2020

 

Costo permessi

€30,00  per il permesso giornaliero a prelievo (5 capi); Permesso giornaliero NO KILL da effettuare esclusivamente nel tratto FLY FISHING € 50,00

 

Informazioni per i permessi

Si possono acquistare a metà del percorso di pesca, in corrispondenza del Ponte S. Sebastiano (direzione Carabinieri) c’è il luogo di accoglienza (Casetta di Pesca/ Fishing) dove sono reperibili i permessi e le informazioni.
É sempre consigliabile contattare il Presidente Fabio Birello cell 340 5687521

 

Pesci presenti

Trota Fario, Trota Iridea, Trota Fario “della Regina”, Trota Marmorata e suoi Ibridi.

 

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(CN) Cuneo, Piemonte

Tipologia

A prelievo, Solo mosca

Regolamenti

Regione Piemonte

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here