Torrente Ripa

Torrente Ripa

Il torrente Ripa è un torrente che scorre in Piemonte, affluente della Dora Riparia, che nasce nel comune di Sauze di Cesana, in Valle Argentera) tra la Cima Roudel (2.994 m s.l.m.) e la Punta della Scodella (2895 m.s.l.m.) e dirigendosi verso nord-ovest forma la Valle Lunga.

A quota 1.928 m.s.l.m. riceve da sinistra il contributo del Rio del Gran Miôl, che raccoglie le acque provenienti dalla zona del Gran Queyron. Ancora con andamento verso nord-ovest la Ripa bagna la Valle Argentera, contornata su entrambi i lati da alte cime, e perde quota fino a raggiungere l’ampia conca di Sauze di Cesana.

A questo punto il torrente aggira il versante settentrionale della Cima del Bosco e, in corrispondenza dell’abitato di Bousson, riceve da sinistra l’importante contributo del Thuras, suo principale tributario A Cesana Torinese si unisce infine alla Piccola Dora dando origine alla Dora Riparia, uno dei maggiori affluenti piemontesi del Po

Tipico torrente di alta montagna, garantisce comunque con diversi punti di facile accesso e con possibilità di svago anche per tutta la.

La fauna ittica è costituita esclusivamente dalla trota fario, comunque di ottima qualità e di dimensioni generose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here