Torrente Pioverna

Torrente Pioverna

Un torrente fantastico, con correnti impetuose e lame piattissime che ogni sera d’estate sembrano ribollire. Varietà di spot, acqua limpida, correntini veloci e belle piane caratterizzano questo torrente. Le trote non raggiungono dimensioni “da record” ma il divertimento è assicurato per la quantità di pesce presente, e molto ampio in diverse zone per poter comodamente lanciare. 

La riserva sul torrente Pioverna, si trova nel Comune di Cortenova (LC): da 200 metri a valle del canale della Rossiga, risalendo a monte fino al ponte di Prato S. Pietro (Via Trento), per una lunghezza di circa 1.400 metri.

Attualmente la Regione Lombardia ha dato in concessione all’ATS delle Prealpi Lombarde la gestione delle acque del bacino n.5 Verbano-Ceresio-Lario e in particolare della pesca a livello dilettantistico-amatoriale.
L’ATS si impegna a svolgere le seguenti attività:

  • ripopolamenti ittici;
  • attività ittiogeniche;
  • recupero della fauna ittica;
  • vigilanza sull’attività di pesca nelle acque in concessione ad opera di guardiapesca in possesso di decreto;
  • organizzazione delle gare e manifestazioni di pesca;
  • gestione del tesserino regionale segna-catture per i pescatori dilettanti;
  • tabellatura delle acque;
  • attività di divulgazione, come la diffusione dei regolamenti di pesca ed ogni informazione opportuna.

 

Regolamento

La pesca in questo tratto è consentita tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì (festivi esclusi), per tutti i giorni dell’anno.

La giornata di giovedì (festivi esclusi) è riservata alla pesca a mosca no-kill.

I giorni di Martedì e Venerdì il permesso di pesca per i minori di anni 13 e per i diversamente abili (Legge 104 art. 3 c. 3) è gratuito, da ritirare solo presso Bar Tabacchi Spandri.

Orari di pesca: • Dal 1 aprile al 30 settembre: dalle 07,00 alle 20,00; • Dal 1 ottobre al 31 marzo: dalle 08,00 alle 17,00.

Cosa serve per pescare nella riserva turistica del Torrente Pioverna:

– Licenza di pesca

– Tesseramento FIPSAS

– Permesso giornaliero

Non è ammessa la pesca sulla sponda idrografica di sinistra (sponda di sinistra discendendo il torrente).

Le pesca deve essere effettuata a sempre a piede asciutto.

 

Costo permessi

Tale permesso giornaliero di pesca è venduto a Euro 12,00 con possibilità di trattenuta di n. 6 trote.

La giornata di giovedì (festivi esclusi) è riservata alla pesca a mosca no-kill con un permesso ad un costo giornaliero di Euro 5,00.

 

Informazioni per i permessi

Per pescare in questo tratto bisogna avere uno specifico permesso a pagamento acquistabile presso i seguenti punti di distribuzione:

• Acquari Pesca Sport • Lungo Lario Cadorna, 23 – Lecco Tel. 0341.283551

• Bar “Al Campanile” – Via Trento, 5 Cortenova, Loc. Prato San Pietro

• Bar Tabacchi Spandri – Cortenova Via Volta, 8 tel. 339.8668932

• Trattoria dei Mulini – Cortenova Via Marcheri, 22 tel. 0341.982071

• Caffè Gerosa – Introbio Via Roma, 10

 

Pesci presenti:

Trota Fario, Trota Iridea

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(LC) Lecco, Lombardia

Tipologia

A prelievo

Regolamenti

Regione Lombardia

Share

4 thoughts on “Torrente Pioverna

    1. Ciao Adolfo,
      nel 2021 a noi risulta essere stata fatta una sola semina per l’apertura a Febbraio di 40kg. Se qualcuno ha info più aggiornate scriva pure.
      Saluti,
      Il team Pescafiume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here