Torrente Varaita No Kill

Torrente Varaita No Kill

Riserva gestita dall’associazione pescatori Valle Vairata che da più di 90 anni gestisce le acque del Torrente Vairata. La riserva comprende il lago Sampeyre e il tratto del Torrente Varaita dal Bacino idroelettrico di Sampeyre alla diga di Pontechianale per oltre 18 km.

Si può pescare no kill nel tratto dal Ponte per Elva nel Comune di Sampeyre zona del Parcheggio del cimitero a monte sino al ponte per la Frazione Calchesio (Hotel Torinetto).  Il torrente  è quasi sempre costeggiato da una strada forestale non percorribile dalle macchine.

Questa zona è popolata da trote mediterranee e ibridi, e atlantiche che da tempo si riproducono in questo tratto. Inoltre annualmente vengono effettuate delle semine di avannotti in un ruscello vivaio, con recupero e immissione nel torrente Varaita delle trotelle immesse l’anno precedente. Sono presenti anche alcuni esemplari di trote iridee che risalgono dal lago.

 

Regolamento

Per pescare occorre il permesso giornaliero oltre che alle licenza di pesca valida.  La riserva è chiusa il Mercoledì ed è aperta negli altri giorni dalle 7,00 alle 21,00 senza interruzione a pranzo nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto (fino alle 20,00 negli altri mesi).  Questa zona è a numero chiuso massimo 4 pescatori al giorno per prenotazioni e informazioni telefonare o inviare un messaggio a Civarolo 3479651467. oppure a Patrizia al n. +393474198113.

 

Costo permessi

€ 25,00 per il permesso giornaliero no kill.

 

Informazioni per i permessi

I permessi sono acquistabili presso il Guardiapesca (potete trovarlo al Lago di Sampeyre o lungo il Torrente), a Brossasco presso “Segnavia Porta di Valle” servizio bar dalle 7 alle 19 chiuso il lunedì (sulla strada statale prima dell’ingresso di Brossasco),A Sampeyre presso “La casa del Caffè di Garnero Giancarlo” Via Cavour 28 e presso il “Bar Vittoria” piazza Della Vittoria 23 – Sampeyre, a Saluzzo presso il negozio di pesca “Il Martin Pescatore” – Via Spielberg 99/A , a Torino presso il negozio di pesca “WALTER FLY di Ivan Defilippi” Piazza Savoia 8.

Occorre imbucare una parte del buono prima di iniziare la pesca. Sono presenti due buche una per la parte bassa (Parcheggio del cimitero) è collocata sulla strada forestale a destra subito a monte del ponte per Elva (50 mt) e l’altra alla Bacheca posizionata subito a Valle del Ponte per Fraz. Calchesio.

 

 Pesci presenti

Trota Fario, Trota Iridea.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(CN) Cuneo, Piemonte

Tipologia

No kill

Regolamenti

Regione Piemonte

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here