Fiume Sesia – Riserva Roggia Mora King Size

Fiume Sesia – Riserva Roggia Mora King Size

La Roggia Mora è derivata delle acque del Fiume Sesia, tramite una diga situata pochi chilometri a monte di Romagnano Sesia. La riserva KING SIZE (un nome un programma) è stata istituita nella parte iniziale del canale che presenta una profondità massima di due metri e mezzo in alcune buche.

Nel tratto in questione vengono periodicamente seminate Fario e Iridee di grosse dimensioni. Oltrettutto sono anche presenti dei bellissimi salmerini. Trattandosi di una riserva si può pescare tutto l’anno.

 

Regolamento 

Per pescare serve il permesso giornaliero, la licenza di pesca e la tessera FIPSAS. La riserva è aperta tutti i giorni. La pesca è consentita dalle ore 8,00 e si può pescare con tutte le tecniche.

Le trote iridee e i salmerini di fonte sono trattenibili tutto l’anno. Le trote Fario si possono trattenere dall’ultima domenica di febbraio alla prima domenica di Ottobre. Le trote Marmorate e i suoi ibridi vanno sempre rilasciati.

Si possono trattenere massimo 3 capi di misura minima di 35 cm.  I pesci in divieto o non a misura vanno immediatamente rilasciati con massima cura (es: mano bagnata, se possibile direttamente in acqua, se si pesca al tocco tagliare il filo etc..).  

I salmonidi trattenuti vanno segnati appena trattenuti con l’ora di cattura nell’apposita casella del permesso.

Vige l’obbligo di prenotazione sia per la pesca Kill che No Kill, solitamente non vengono accettati più di 4/5 pescatori al giorno nel tratto di competenza.

 

Costo permessi

€ 45,00 per il permesso giornaliero a prelievo (3 esemplari, minimo 35cm); €40,00 per il permesso giornaliero no kill (effettuabile solo con esche artificiali (no siliconiche o gomma) prive di ardiglione, divieto uso ancoretta).

 

Informazioni per i permessi

I permessi sono acquistabili presso il Bar Piemonte (Romagnano Sesia) e nell’area di servizio KeroPetrol a Prato Sesia. Nuova rivendita dei permessi attiva dal 2021 presso il Bar Principe a Gattinara.

 

Pesci presenti

Trota Fario, Trota Iridea, Trota Marmorata, Ibrido, Salmerino di Fonte.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 1 Media: 5]

Località

(NO) Novara, Piemonte

Tipologia

Zone trofeo

Regolamenti

Regione Piemonte

Share

3 thoughts on “Fiume Sesia – Riserva Roggia Mora King Size

  1. Sono stato diverse volte in questa riserva sempre molto soddisfatto delle catture fatte. Tratto di fiume eccellente, pulito ed adatto a qualsiasi tecnica. Catture sempre importanti di fario bellissime, iridee e salmerini. Bel lavoro ragazzi.

  2. Sono stato in questa riserva più volte , gestori gentili seppure fermi a fare rispettare le regole , io che non sono un grande pescatore ho catturato un iridea di 4, 5 kg …soddisfazione personale immensa

  3. Sono stato lì oggi , prima volta forse ho preso la giornata sbagliata arrivando al pomeriggio , molto caldo ero a zero catture anche se di trote se ne vedevano molte ma erano inappetenti , Il Guardiapesca mi ha consigliato uno Spot nel tratto urbano meno frequentato ed è uscita una Super Fario che mi ha ripagato di tutto , strada e caldo incluso , vado in ferie pienamente soddisfatto , Grazie Mille .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here