Fiume Topino

Fiume Topino

Il Topino è un fiume dell’Umbria. Nasce alle pendici del monte Pennino (m 1.571), in località Sorgenti del Topino, presso Bagnara, nel comune di Nocera Umbra, a 649 m s.l.m..

Dopo pochi chilometri riceve le acque del Fosso di Bagni e lambisce l’abitato di Nocera Umbra in direzione di Foligno. Sono suoi affluenti il fiume Menotre, il torrente Caldognola, il fiume Teverone, il fiume Timia, i torrenti Alveolo, Chiona, Attone, Ose, Tattarena e il Fosso dell’Anna, nonché il Maroggia ed il Clitunno che reca le acque perenni (minimo 1 m³/s) della sua celebre sorgente (Fonti del Clitunno). Il Topino attraversa i comuni di Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Bevagna, Cannara e Bettona. Si unisce al fiume Chiascio in località Passaggio di Bettona, per riversare quindi le proprie acque nel Tevere. Il fiume Topino ha una lunghezza di circa 77 km con una pendenza media dell’1%.

La sua portata è notevolmente ridotta a causa della captazione delle acque alla sorgente, per alimentare gli acquedotti perugini, compromettendo gravemente e mettendo a rischio la stessa vita del fiume, ma nonostante ciò, resta il maggior tributario del Chiascio.

Classificato di cat.”A” (Salmonidi) dalle sorgenti fino alla presa di Pieve Fanonica (Foligno), di cat.”B” (Ciprinidi) il rimanente tratto a valle. Dove classificato “A” occorre, oltre la Licenza di pesca, il Tesserino Segnacatture Regionale. In Comune di Nocera Umbra è in vigore una Zona di Protezione da Ponte Mascionchie a valle fino al guado presso il bivio per Vittiano (circa 1 km).

Lungo il suo corso sono stati istituiti 3 campi gara gestiti dall’ A.s.d. Pescatori del Topino:

  • VALTOPINA (Comune di Valtopina): Loc. Valtopina – tratto in Cat. “A” che va dal Cavalcavia della ferrovia di ingresso al paese, a risalire per circa Km 1;
  • CAPODACQUA (Comune di Valtopina): tratto in Cat. “B”, che va dalla strada ferroviaria Pieve Fanonica-Capodacqua a risalire per circa Km 2,5, fino alla confluenza con il Fosso della Ghianda.
  • CANNARA (Comune di Cannara): tratto che va dallo sbarramento mobile a risalire per circa Km 1,8 fino alla confluenza con il Timia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here