Torrente Stura di Viù

Torrente Stura di Viù

La Stura di Viù è un torrente del Piemonte, affluente in destra orografica della Stura di Lanzo. Il suo corso, interamente nel territorio della Provincia di Torino, interessa la Valle di Viù. Il suo bacino ha un perimetro di 85 km.

La Stura di Viù nasce dalla confluenza di alcuni rami sorgentizi che confluiscono tra loro nella conca di Malciaussia alimentando poi l’omonimo lago artificiale. In questa parte del suo bacino idrografico sono presenti anche alcuni laghi naturali quali i Laghi di Autaret e il Lago Nero.

Dopo un tratto piuttosto ripido in direzione est il torrente percorre la piana di Usseglio, dove riceve da sinistra le acque provenienti dal Vallone dell’Arnas. Sempre dirigendosi verso oriente bagna varie frazioni di Lemie e dopo aver ricevuto il contributo del rio Nanta dopo Forno di Lemie, raggiunge il comune di Viù, a valle del cui capoluogo si infossa nuovamente in una gola piuttosto stretta dove riceve in destra idrografica il Torrente Ricchiaglio. È in questa zona che è in progetto la costruzione del discusso invaso di Combanera.

Il corso della Stura devia poi verso nord aggirando il Monte Bellacomba e la Punta d’Aprile per gettarsi infine nella Stura di Lanzo tra le frazioni di Traves Bio e Rozello a quota 505 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here