Torrente Arzino

Torrente Arzino

Il torrente Arzino è un torrente del Friuli-Venezia Giulia che nasce dal Monte Valcalda a 1908 metri s.l.m., attraversa i comuni di Preone, Verzegnis, Vito d’Asio, Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, presso il quale sfocia nel fiume Tagliamento, di cui è affluente di destra. Durante il suo corso attraversa longitudinalmente la Val d’Arzino, a cui ha dato il nome.

Il bacino di alimentazione del torrente si estende su 123 km² ed ha una lunghezza di circa 30 km. La portata del torrente, calcolata in media trentennale, è di 6.8 m³/s, per un afflusso meteorico medio sul bacino di 2139 mm d’acqua all’anno, con un massimo autunnale e un minimo estivo accentuati. L’aspra morfologia del terreno che l’Arzino incontra durante il suo tragitto, l’ha costretto a scavare nel corso dei millenni profonde e strette valli, anfratti e ripide pareti rocciose, dove, con salti anche di decine di metri, prendono vita le cascate dell’Arzino.

Anche la fauna è un tratto molto caratteristico e predominante di questo corso. Dalla sorgente alla foce vivono molte specie di pesce, dalle trote marmorata, fario e iridea agli scazzoni, passando per i gamberi di acqua dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here