Fiume Marecchia

Fiume Marecchia

ll fiume nasce nel comune di Badia Tedalda in Toscana dall’Alpe della Luna (Monte Zucca 1.263), nei pressi della località Pratieghi sull’Appennino tosco-romagnolo.

Il suo corso di 70 km si sviluppa in Toscana ed in Emilia Romagna lungo la Valmarecchia(che prende il nome dal fiume), ricevendo l’apporto di diversi affluenti tra i quali il torrente Presale, il torrente Senatello, il rio Mavone, il torrente Mazzocco, il Rio San Marino e il torrente Ausa. Con letto ampio e ciottoloso il fiume giunge poi presso la città di Rimini dove va a sfociare nel Mar Adriatico.

La conformazione è la classica dei torrenti a fondo ciottoloso, con tratti caratterizzati dalla presenza di massi ciclopici e salti d’acqua interessanti. Ottima la qualità dell’acqua, classificata come acqua di prima categoria, che unitamente all’ambiente incontaminato, favorisce la proliferazione di una nutrita varietà di insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here