Pesca a Spinning
La pesca a spinning è un tipo di pesca mirata alla cattura dei pesci predatori. Essa prende il suo nome dal movimento dell’esca artificiale (dall’inglese spin, ruotare).
Sicuramente la pesca a spinning nei torrenti ha più efficacia man mano che ci si avvicina alla stagione calda (la primavera a nostro avviso è il top) .. non è rado di fare “cappotto” a fine Febbraio e di tornare dopo un mese nello stesso spot ed avere risultati eccellenti!
La pesca può avere un approccio ultraleggero/leggero (solitamente usato in piccoli torrenti di montagna dove i cucchiaini rotanti fanno da padrone) o medio (solitamente usato nei fiumi di fondo valle alla ricerca di marmorate/fario “big size” dove si usano minnow e/o cucchiaini più grandi).
Le canne
Ovviamente la scelta della canna ideale dipende dalle condizioni di pesca, dai pesci presenti e dall’approccio che si vuole usare.
Nei torrenti di montagna seguendo un approccio leggero/ultraleggero la canna “ideale” va da 1,9 mt ai 2,4 mt con azione 2/12 o 5/15 grammi (canna monopezzo o a due pezzi).
Per un’azione media ad esempio nei fiumi di fondo valle le canne suggerite sono di 2,4/2,7 metri con azione più pesante anche fino ai 30 grammi.
Mulinelli e monofili
Iniziamo con una premessa, nella pesca a spinning il mulinello conta veramente tanto ed è sottoposto ad uno stress continuo (pensate a quante volte deve raccogliere il filo durante una pescata). Suggeriamo quindi un mulinello di qualità (cuscinetti di qualità e corpo in graffite).
I mulinelli più usati sono di taglia 2000/2500/3000 con un rapporto di recupero standard (5:2:1 va benissimo).
Per quanto riguarda il filo abbiamo due opzioni: il trecciato (0,10/0,12 andrà benissimo) o il classico nylon (solitamente 0.18-0.20-0.22 max).
Ovviamente in alcuni casi con presenza di big fish dovremmo montare mulinelli 4000 e nylon anche dello 0,25 (trecciati dello 0.16 andranno benissimo).
Le esche
Visitate la sezione dedicata alle esche artificiali per maggiori dettagli nella sezione dedicata.
La scelta dell’esca è molto personale ma riteniamo che lo spinning con il cucchiaino rotante sia il “grande classico” di misura 4/6/9 (Martin) o misura 2/3 (Mepps/ILBA). Alternative sono gli ondulanti (da 5 ai 10 grammi a seconda delle condizioni) e i minnow.
Consigli
Le condizioni atmosferiche giocano un ruolo fondamentale. Oltre al fattore acqua (es: un fiume in piena è assolutamente non pescabile), c’è il fattore luce (sole, nuvole, alba, tramonto). Comesempre l’alba e il tramonto rappresentano i due momenti magici per la pesca.
I cambiamenti di luce sono ottimi, ma lo sono altresì le giornate grigie, con cielo coperto e leggera pioggia, quindi, bassa pressione.