Spinner bait

Spinner bait

Spinner Bait

Gli spinner bait sono esche create appositamente per insidiare a spinning i grandi predatori come il black bass. Sono disponibili con paletta singola o doppia (tandem), in diverse vivaci colorazioni e abbinamenti testina-paletta. Sono disponibili in due diverse grammature che di solito vanno da 12 e 17 grammi. Lo spinner bait a prima vista potrebbe sembrare poco efficace in quanto è un’esca che a primo impatto non sembra strana e non dare fiducia, ma nelle giuste condizioni sarà capace di darci soddisfazioni. Dai professionisti che gareggiano ai pescatori della domenica come noi lo spinner bait fa parte delle esche più utilizzate quando si insidiano i black bass.

Quale scegliere:

Come per i cucchiaini peso e dimensione sono le due cose principali, e le palette il punto fondamentale dato che influenzano molto la velocità di recupero e la profondità.

Ci sono 3 tipi diversi di palette: Willow, Colorado e Indiana, tutte e tre emettono vibrazioni quello che le distingue l’una dall’altra è la forma, che va a regolare la velocità di rotazione sapendo quindi se una è meglio o peggio per recuperi lenti e veloci.

 Willow

Paletta lunga e sottile è la più stretta di tutte ed è un ottima da utilizzare quando si vuole pescare in profondità, Entra in acqua molto velocemente e permette di raggiungere il fondo velocemente. Questa paletta da il meglio di se quando viene utilizzata in acque limpide perchè il bass verrà attratto dai molti lampi di luce che emette piuttosto che dalle vibrazioni come le altre due palette.

Colorado

Paletta tondeggiante che sposta molta acqua ideale per la pesca in acque poco profonde. Sono state disegnate e costruite per recuperi lenti dove vogliamo avere l’esca poco sotto rispetto alla superficie, è la scelta top per acque torbide, in quanto emette moltissime vibrazioni.

Indiana

Essendo una via di mezzo tra le due precedenti come vibrazioni e profondità è la più utilizzata in generale.

Sui colori la regola è utilizzare in acqua limpida e cielo sereno colori chiari chart/white, in acqua torbida e cielo nuvoloso colori scuri come il nero/blu oppure il rosso.

Consigli: lo spinner bait si usa molto spesso in zone di pesca difficili, con erbai e piante sommerrse perchè è un’esca che difficilmente si incaglia. Se non andiamo spesso a black bass, ma non vogliamo privarci di un’arma in più in caso di necessità, l’indiana è quello suggerito.