Torrente Mastallone

Torrente Mastallone

Il Mastallone è un torrente del Piemonte settentrionale che scorre nell’omonima valle. È un affluente di sinistra del fiume Sesia e il perimetro del suo bacino è di 61 km.

Nasce attorno ai 2000 metri di quota in comune di Bannio Anzino (VB), a nord del Colle d’Egua, e forma poco dopo il lago di Baranca (1.820 m). Scende quindi verso sud-est fino a Fobello, da dove il suo corso comincia a dirigersi decisamente verso sud. Al ponte delle Due Acque riceve da sinistra il Torrente Landwasser continuando poi il suo percorso in una valle piuttosto stretta e poco abitata.

A Cravagliana il suo orientamento ruota di 90° e punta verso est fino a Sabbia. Di qui, ricevuto ancora da sinistra l’apporto del Torrente Sabbiola, riprende progressivamente un andamento verso sud. Dopo un tratto nel quale si infossa profondamente tra le rocce ed è scavalcato dallo spettacolare Ponte della Gula il Mastallone attraversa l’abitato di Varallo e confluisce infine nel Sesia a quota 443.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here